Chi sono

Mi chiamo Albertomaria Gatti, e sono un Medico.

Amo la musica, i film , leggere libri e sono goloso di dolci.
Sono uno Psicoterapeuta, precisamente un Analista Bioenergetico, e inoltre svolgo lo professione di Medico di Famiglia, Agopuntore e Omeopata nella città di Alessandria.

Il percorso che mi ha portato fino qua è cominciato molti anni fa.
Ricordo che da piccolo giocavo con il camice bianco di mia madre per i corridoi di casa facendo finta di andare a curare i malati ricoverati nella mia cameretta.
La scelta di diventare medico fu inevitabile. Mi sono laureato a Genova e fu uno dei periodi più belli della mia vita. Ricordo che in quel periodo facevo fatica a scegliere la mia specializzazione, perchè ciascuna specialità attirava il mio interesse ma tralasciava le altre parti dell’uomo. Avevo bisogno di lavorare sull’uomo nella sua interezza. Decisi così di specializzarmi in Medicina Generale a Torino per divenire Medico di Famiglia, professione che esercito tutt’oggi nella mia città.
Durante il corso di laurea mi sono interessato alla medicina cinese, appassionandomi alla visione olistica dell’uomo che vi era dietro. Mi sono quindi iscritto a un corso di specializzazione in medicina cinese a Genova.
Il corso durò quattro anni ed ebbi l’occasione di imparare da maestri occidentali e professori cinesi.
In seguito,divenni docente di medicina cinese riconosciuto dalla F.I.S.A. ( Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura) ed iniziai ad insegnare a Genova nel corso di specializzazione in agopuntura e medicina cinese per medici.
Fu un periodo molto attivo per me in quel campo: insegnamento, pubblicazioni su riviste importanti, relazioni a congressi della Società Italiana di Agopuntura .
Questa mia intensa attività trovò la sua conclusione con la nascita dei miei figli e la scelta di essere padre prima che “professore”, ma porto con me l’esperienza e gli insegnamenti ricevuti in quegli anni di intensa attività e scambio culturale.
Il mio incontro con l’omeopatia fu invece più burrascoso. Mia madre era un’omeopata e ricordo che voleva curarmi con i rimedi omeopatici. Io, invece, mi opponevo, perchè non credevo alla sua efficacia, fino a quando non mi convertì vedendo che, nonostante il mio rifiuto e la mia negazione razionale, i rimedi omeopatici stavano funzionando lo stesso su di me, e anche molto bene. Fui “costretto” così ad abbassare il capo ed ad ammettere il mio errore, e per saziare la mia curiosità e voglia di sapere mi iscrissi ad un corso di specializzazione in omeopatia a Genova, diventando così anche io un omeopata.
Com’è curiosa la vita..

L’omeopatia mi ha insegnato, come la medicina cinese, a prendere il buono da ogni tecnica di cura e a riconoscerne i limiti, creando così una medicina integrata, finalizzata al bene del paziente.
L’incontro però che sconvolse e cambiò la mia vita fu quello con l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen.
Era un periodo molto difficile della mia vita, un periodo di profonda sofferenza. Decisi così di intraprendere un percorso di psicanalisi nella mia città. Dopo due anni di terapia sentivo di aver avuto un beneficio, ma c’era qualcosa che a mio avviso mancava nel mio percorso, ma non sapevo che cosa.
Un giorno un mio amico e collega di Milano mi consigliò di leggere qualche libro di un certo Alexander Lowen. Acquistai quindi un libro di questo psichiatra e psicanalista dal titolo “Bioenergetica”: ricordo che nel leggerlo provai un’emozione fortissima e capii che quella era la strada che stavo cercando e volendo, una terapia che oltre alla parola dava spazio anche al corpo.

Interruppi così la mia analisi individuale in Alessandria per iniziare in un’altra città la mia analisi bioenergetica con quello che sarebbe diventato poi il mio terapeuta.
La differenza sostanziale rispetto alla mia terapia precedente era che nelle sedute, oltre alla parte dedicata alla parola, vi era una parte dedicata al corpo dove, con una serie di semplici tecniche basate sulla respirazione, la voce e il movimento del corpo si riuscivano a far riaffiorare e a dar voce a emozioni e ricordi che la mia mente e la mia coscienza avevano rimosso. Con il procedere della terapia, in poco tempo, mi sentivo sempre meglio sia emotivamente che fisicamente e nacque in me il desiderio profondo di ricontattare e riscoprire chi sono veramente. Decisi così di iscrivermi al training di specializzazione in Analisi Bioenergetica organizzato dalla S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica fondata da Alexander Lowen). Fu un percorso incredibile di crescita personale fatto di anni di terapia individuale, terapia di gruppo, supervisioni, tirocini, lezioni con amici straordinari e docenti di grande fama italiana e internazionale. Al termine del mio percorso mi sono specializzato in Psicoterapia ad indirizzo bioenergetico divenendo così uno psicoterapeuta riconosciuto dalla S.I.A.B. e, in seguito, dopo un lungo periodo di valutazione e supervisione del mio lavoro come terapeuta, sono stato riconosciuto dall’ I.I.B.A. ( International Institute of Bioenergetic Analysis) come C.B.T. ( Certificated Bioenergetic Therapist) diventando a tutti gli effetti un Analista Bioenergetico riconosciuto a livello internazionale. Come si vede lo scrivo con un certo orgoglio.

Questo è il mio percorso ad oggi, percorso che prosegue tutt’ora con una continua analisi personale e supervisione didattica al fine di continuare a migliorarmi e a crescere come terapeuta.
Il mio percorso ha cambiato la mia vita portandomi alla riscoperta di me stesso, delle mie emozioni e del mio corpo, fino a raggiungere un benessere psico-fisico e una serenità emotiva che certamente non avevo anni addietro.
Ecco questo sono io, e svolgo quotidianamente la mia professione di psicoterapeuta, agopuntore, omeopata e medico di famiglia presso il mio studio in Alessandria, offrendo sedute di psicoterapia individuale e di coppia, trattamenti di terapia del dolore con l’agopuntura e visite di medicina naturale e omeopatia per chi lo desidera, oltre che ovviamente aiuto e cure ai miei pazienti del servizio sanitario nazionale.
Spero di non avervi annoiato con la mia storia, ma mi faceva piacere conoscerci.
Se avete anche voi piacere di conoscermi o avete bisogno di un’aiuto, potete contattarmi e farò del mio meglio per aiutarvi.

A presto.
Alberto